








I Supermambo vincono
Il gruppo del Kenya accederà di diritto al festival nazionale degli artisti di strada
I ragazzi della giuria hanno vissuto per tutti i giorni della manifestazione accanto agli artisti. Li hanno osservati durante le loro esibizioni ed anche nei momenti di riposo, quando, tolta la maschera, ridiventano uomini e donne. In particolar modo, si sono fermati con gli artisti, domenica mattina a Bivio Pratole, diventando i veri protagonisti dei diversi spettacoli.
Una giuria tecnica, composta da giornalisti, ha valutato invece le esibizioni e l’originalità dei concorrenti, assegnando il “Premio della critica” alla Compagnia Engranaje proveniente dall’Argentina, che ha presentato lo spettacolo “inerzia termica”, trasformando la piazza in un circo senza tendone. La novità di quest’anno, poi, il Premio della giuria popolare, è stato assegnato al gruppo messicano Quetzalcoatl.
Soddisfatto per il grande successo il vicesindaco Giulio Bettinelli, ideatore della manifestazione: «Quest’anno abbiamo raggiunto un obiettivo importante: portare Strabilandia nel circuito nazionale della FNAS, permettendo ai vincitori di partecipare di diritto al Festival Nazionale degli Artisti di Strada. Visto l’enorme successo della XV edizione, si inizia a lavorare per il prossimo anno, cercando di coinvolgere i Comuni limitrofi, affinché Strabilandia diventi itinerante e possa beneficiare di sostegni sempre più importanti da parte della Provincia e della Regione».
«Durante i due giorni della kermesse – ha aggiunto il Sindaco Pino Salvioli - le strade della città sono state invase da una folla di adulti e bambini, che sono diventati parte integrante delle esibizioni. Strabilandia è destinata a crescere, diventando una manifestazione caratterizzante l’intero territorio».
La risposta non si fa attendere. Il sindaco di Montecorvino Pugliano, nonché consigliere provinciale, Domenico Di Giorgio, commenta: «Accolgo con piacere l’invito. Abbiamo creduto nell’evento come Provincia e sono disponibile a collaborare anche come sindaco, accogliendo sul mio territorio l’edizione 2011 di Strabilandia».
In chiusura, l’assessore alla cultura Teresina Granese dichiara: «Strabilandia è stata la manifestazione di punta dell’Estate Insieme 2010 che sta per volgere al termine. Il grande successo di questa edizione è dovuto all’ottimo lavoro di squadra e alla preziosa collaborazione dei nostri funzionari».






