
Al via a Bellizzi la XV edizione di Strabilandia
Festival Internazionale degli Artisti di Strada
Presentata questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo S. Agostino la XV edizione di Strabilandia, Festival Internazionale degli Artisti di Strada.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Bellizzi Pino Salvioli, il Vice Sindaco Giulio Bettinelli, l’Assessore alla Cultura Teresina Granese, il consigliere provinciale Domenico Di Giorgio e l’Assessore provinciale Adriano Bellacosa.
Presente, per l’occasione, anche la Giuria dei Ragazzi.
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bellizzi ed inserita nella programmazione “Estate… Insieme 2010”, ha ricevuto l’importante sostegno della Provincia di Salerno.
Divenuta negli anni un importante riferimento nel calendario delle iniziative estive, l’edizione 2010 di Strabilandia si articolerà in due giornate: 28 e 29 agosto. Equilibrismo, fachiro, magia, acrobazie, giocolieri, mangiafuoco, funambolismo, musica: queste sono alcune attività che gli artisti in gara offriranno al pubblico nelle strade e piazze della città.
Sabato 28 agosto, a partire dalle ore 20.00, si parte con gli spettacoli itineranti degli Artisti di Strada: Compagnia Engranaie (Argentina); Lullo Mosso (Italia); Quetzalcoatl (Mexico); Arteconfigurazione (Italia); Supermambo (Kenia); Il Saraceno (Italia). Alle ore 22.30, nell’area mercato, lo spettacolo di teatro danza, movimento su trampoli, acrobazie e fuoco “Atlante e il firmamento delle stelle”.
Domenica 29 agosto la giornata comincerà alle ore 11.00 con gli artisti che presentano i loro numeri per le strade di Bivio Pratole.
In serata, la manifestazione si sposterà in Piazza Giovanni XIII, con l’esibizione dei gruppi in concorso.
La formula è quella della decisione popolare: una giuria composta da ragazzi che vivono accanto agli artisti, li studiano, li osservano durante le esibizioni ma li scrutano anche nei momenti di riposo quando smettono la maschera e ridiventano uomini e donne. Il voto finale, quello che decreta il vincitore, è sempre il risultato di una valutazione complessiva sull’aspetto umano e professionale dell’Artista.
Accanto a quella dei ragazzi vi sarà una Giuria Tecnica, composta da esperti e giornalisti, con il compito di una valutazione rigorosa sui particolari delle esibizioni, sulla originalità della proposta artistica e degli allestimenti. A tale Giuria il compito di assegnare il “Premio della Critica”, non meno importante di quello di “Artista dell’anno”, visto il contesto internazionale nel quale l’evento è inserito. Quest’anno, inoltre, è previsto un ulteriore premio, assegnato da una giuria popolare.
Ottimista il Sindaco Pino Salvioli che dichiara: «La magia di Strabilandia consiste nel legame stretto tra la città e gli artisti in gara. Durante i due giorni della kermesse le strade della città vengono invase da una folla di adulti e bambini che non si limitano ad osservare gli spettacoli ma che amano farsi coinvolgere, diventando parte integrante delle esibizioni.
Grazie a Strabilandia – sottolinea Salvioli – Bellizzi è annoverata tra le grandi Città che hanno aperto le proprie porte all’Arte di Strada e forse la nostra cittadina è andata anche oltre, forte della grande umanità della Gente del Sud.
Con le nostre “Piazze - Teatro”, i nostri anfiteatri e la nostra gente siamo pronti ad accogliere quanti vorranno farci visita, convinti del fatto che serberanno il ricordo di Bellizzi come Città dell’Accoglienza, dell’Allegria e delle Opportunità.
Adesso è necessario che il Festival faccia un salto di qualità, istituendo un vero e proprio Ente che si occupi tutto l’anno di questa iniziativa e che, necessariamente, dovrà prevedere il contributo, oltre che delle Istituzioni, anche dei privati».
«La XV edizione di Strabilandia – dichiara il vicesindaco Giulio Bettinelli – conferma quelle che erano le aspettative dei primi anni: creare un evento che lanciasse Bellizzi nel circuito culturale provinciale, regionale e nazionale. Oggi, possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto. L’eco di questa manifestazione si è avuto anche a livello nazionale, non a caso l’evento è stato inserito nel circuito della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada).
Abbiamo partecipato – continua il vicesindaco – ad una riunione a Matera di tutti i Comuni Italiani che favoriscono, sul proprio territorio, l’attività degli artisti di strada. Raggiunto l’obiettivo, bisogna fare un salto di qualità. Oltre la Provincia, che ha sostenuto notevolmente l’evento, bisogna coinvolgere la Regione ed il Governo Nazionale. Creare, quindi, una sinergia, affinché Strabilandia diventi una manifestazione come il “Giffoni Film Festival” e simili».
Bettinelli evidenzia le novità dell’edizione 2010 di Strabilandia: «Abbiamo siglato un accordo con il segretario nazionale della FNAS, in base al quale il vincitore della manifestazione di Bellizzi sarà ospite di diritto al Concorso Nazionale degli Artisti di Strada.
In più, lavoreremo affinché dal prossimo anno si possano creare delle sinergie con i Comuni limitrofi, facendo svolgere in modo itinerante nei centri dei Picentini e della Piana del Sele il festival degli artisti di strada. Questo consentirà di far crescere ulteriormente la manifestazione e caratterizzarla come evento dell’intera provincia di Salerno».
Per l’Assessore alla Cultura Teresina Granese: «Nell’ambito di una qualificata e corposa rassegna estiva, Strabilandia è la manifestazione di punta. Il filo conduttore di Strabilandia e di tutta la kermesse estiva è offrire momenti di svago e di divertimento per tutti cittadini, in particolar modo per i bambini».