Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

Il comune assume 4 Vigili Urbani



Il comune di Bellizzi ha indetto una selezione pubblica, per esami per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Istruttori di Polizia Municipale cat. C , posizione economica C1.

La graduatoria avrà validità temporale, ordinaria e generale di anni 3, ai sensi delle leggi vigenti e delle norme regolamentari del Comune di Bellizzi dalla data di sua approvazione e ad essa si attingerà per eventuali assunzioni unicamente a tempo determinato.

Il Comune di Bellizzi in prima istanza procederà alla instaurazione di quattro rapporti di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di tre mesi non prorogabili.

Considerato che l’Amministrazione Comunale si riserva di subordinare l’assunzione al concretizzarsi della relativa fonte di finanziamento come sopra descritto.

Il modulo per la domanda e tutte le indicazioni sul sito del Comune.

Cosiderando i tempi per la presentazione delle domande e lo svolgimento del concorso, l’assunzione è prevista per il mese di luglio.

<<L’assunzione degli Istruttori servirà –dichiara il delegato al Traffico Oliviero – a ridurre il carico di lavoro che grava sui vigili urbani in servizio, anche in considerazione che durante i mesi estivi aumenterà il traffico sulle strade cittadine per i pendolari che si recano al mare nelle nostre zone e per gli spettacoli previsti nel calendario dell’Estate Bellizzese>>.

Entro il 2010 si potrà costruire nella zona PIP



Venerdì sera, 26 febbraio 2010 , nell'aula consiliare S. Pertini del Comune di Bellizzi, si è tenuto l'incontro-dibattito sul tema “Area Industriale di Bellizzi: idee e prospettive di sviluppo”, promosso dall’assessore all’urbanistica, arch. Gerardo Cerra.

Due le cose importanti emerse.

1)Entro il 2010 si potrà costruire nella zona PIP. I privati chiederanno la convenzione al comune e potranno costruire in un piccolo comparto.

2) La Regione ha concesso un finanziamento di 2 milioni di euro per costruire una strada nella zona industriale.

Presenti il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli, il consigliere provinciale Domenico Di Giorgio, l’assessore all’Urbanistica ed il responsabile del settore urbanistica comunale, ing. Daniele Laudonio.

<<Sono soddisfatto della riuscita della manifestazione – dichiara Cerra - che è andata al di là di ogni aspettativa.

Questo sta a significare che quando la politica pone sul tappeto i problemi della gente, i cittadini ti seguono.

E’ la politica delle cose concrete, il fulcro che muove l’Amministrazione capeggiata dal sindaco Pino Salvioli>>.

Sala piena di tecnici, industriali, artigiani, commercianti e tanti cittadini.

Introduce il sindaco: «Abbiamo sentito la necessità di incontrare imprenditori, architetti, ingegneri, per discutere sul rilancio economico locale. Il confronto è il nostro modo di concepire le cose.

E’ necessario e giusto che gli imprenditori si confrontino con l'amministrazione. Siamo per una discussione franca e, soprattutto, vorremmo eliminare gli errori del passato, definendo un nuovo progetto per i cittadini».

Quale futuro per la zona Pip è spiegato dall’assessore all’Urbanistica: << L'esigenza è di sbloccare la situazione della zona industriale, con particolare riferimento al PIP, bloccato a causa di alcuni vincoli di procedura espropriativa.

L'intenzione è di mettere in atto una variante normativa al PIP, individuando gli ambiti di variazioni produttive in modo da facilitare l'attuazione del PUA da parte dei privati.

Siamo convinti che questa sia un’operazione doverosa e necessaria per individuare le esigenze dei cittadini in generale e degli imprenditori in particolare. Subito dopo saremo pronti all'attuazione del Piano».

Due le strade per la soluzione del problema:

La individuazione degli ambiti di trasformazione che saranno di piccole dimensioni, per permettere agli operatori di mettersi d’accordo e presentare la richiesta di convenzione al comune con l’attuazione di un PUA.

Tutte le trasformazioni si avranno nel perimetro dell’attuale PIP.

Il vicesindaco Giulio Bettinelli ha comunicato che la Regione ha accordato un finanziamento di 2 milioni di euro per la costruzione della Strada Antica, struttura importante per il decollo della zona dei Pip.

Ha evidenziato che il percorso tracciato dall’amministrazione serve a superare lo stallo dovuto al meccanismo esproprio-assegnazione dei lotti e che da adesso sarà il privato a proporsi per la costruzione dell’opificio e l’urbanizzazione della zona.

Ai problemi sollevati dagli intervenuti nel dibattito, ha risposto il responsabile del settore urbanistico del comune il quale ha rilevato che per l’attuazione del PUA, quando vi è disaccordo tra i proprietari, deciderà il 51% degli stessi.

Non è possibile costruire un quartiere nella zona industriale perché si stravolgerebbe il prg.

Inaugurazione Parco Gioco ed Area Verde in piazza Antonio De Curtis.



Il sindaco Pino Salvioli ha tagliato il nastro del rinnovato parco giochi ed area verde di Piazza Antonio De Curtis.

Soddisfatto l’assessore Valter Esposito che ha voluto la realizzazione della struttura.

Dopo il taglio del nastro ha preso la parola il vicesindaco Giulio Bettinelli: <<Dopo questa sera ci sarà una prossima inaugurazione l’otto aprile.

In quella data apriremo la nuova ala della scuola elementare.

Continueremo la realizzazione del programma di un’amministrazione: SERIA, RESPONSABILE, CONCRETA>>.

Nelle conclusioni il sindaco evidenzia: <<La realizzazione di questo spazio c’è stata sollecitata dalle mamme.

L’opera si è realizzata grazie all’impegno dell’assessore al ramo, degli operai di “Cooperazione e Sviluppo” e di quelli della manutenzione del comune che, in perfetta sinergia, hanno interagito tra loro, con professionalità>>.

A conclusione della manifestazione un brindisi con tutti i presenti.

Inaugurato il Centro per la Famiglia














Sabato 27 Marzo alle ore 10.30 l'Assessore alle Pari Opportunità Teresina Granese, l'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Paolini ed il Capogruppo Consiliare con delega alla Salute Vincenzo Marano hanno tagliato il nastro per l'apertura del "Centro per la Famiglia", sito in via Roma.

<<Ho da sempre sostenuto che il Comune dovesse tendere una mano alla famiglia , primo nucleo essenziale per lo sviluppo - afferma l'Assessore Granese - attraverso un progetto interassessorile che coinvolge l' Assessorato alle Politiche Sociali, l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'Assessorato alla Salute, nasce il Centro per la famiglia Il Centro per le Famiglia del Comune di Bellizzi.

Esso diverrà il luogo di incontro dove le famiglie della città possono trovare sostegno nella gestione della relazione educativa con i propri figli, aumentando così le competenze genitoriali>>.


Inaugurato il Cavalcavia di via Copernico





Il sindaco Pino Salvioli ed il presidente della Provincia Edmondo Cirielli, questa mattina, hanno tagliato il nastro ed aperto il cavalcavia che collega via Copernico al rione Borgonovo.

Presenti tanti cittadini che hanno applaudito al taglio del nastro.

Il cavalcavia è stato realizzato in sinergia con le ferrovie dello Stato.

La benedizione è stata impartita dal parroco don Vincenzo Sirignano.

Presenti gli assessori ed i consiglieri comunali.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione ed una passeggiata lungo il cavalcavia vi è stato un brindisi bene augurale dell’opera compiuta.

Contestualmente è stato chiuso il passaggio a livello di via Trieste.

Bellizzi giovedì 25 marzo 2010