

Bellizzi - Domenica 4 luglio.
Si è concluso con successo il 1° Mundialito Città di Bellizzi.
Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Sudafrica che ha superato, ai calci di rigore, l’Italia, dopo un sofferto 2-2.
Il premio come miglior portiere è andato ad Alessandro Pastore (Sudafrica) mentre il titolo di capocannoniere è stato vinto da Domenico Francesco Punzi (Italia) che ha realizzato complessivamente 9 reti.
Alla premiazione erano presenti il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli, ed il delegato alla gioventù, Gianluca Delli Bovi, che ha seguito da vicino la manifestazione. «Questo bellissimo e suggestivo torneo – ha commentato soddisfatto il delegato alla gioventù – ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, provenienti da Bellizzi ma non solo.
In un mondo in cui le rivalità dividono popoli e nazioni, spesso, il calcio ha la funzione di unire ed è forse uno dei pochi sport che riesce a farlo. Abbiamo ritenuto l’iniziativa meritevole di patrocinio proprio nell’ottica della diffusione e crescita della cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione, nel rispetto degli amici e degli avversari. Sono sicuro – ha concluso Delli Bovi – che la manifestazione crescerà nel corso degli anni, diventando un appuntamento fisso per i giovani del territorio».
Ricordiamo che, il torneo, nato dall’idea di un gruppo di amici, uniti dalla passione per lo sport e dall'irrefrenabile voglia di dare calci ad un pallone, rievoca notti magiche e tempi lontani.
Infatti, la Coppa d’Oro dei Campioni del Mondo, più nota come Mundialito, fu un torneo internazionale di calcio disputato a Montevideo (Uruguay) dal 30 dicembre 1980 al 10 gennaio 1981 tra le nazionali vincitrici, a quella data, del campionato del mondo.
Fu organizzata per celebrare il cinquantenario del primo campionato mondiale, che si tenne in Uruguay nel 1930.