Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011


Il delegato al commercio Alessandro Paolillo con la sua opera ha dato impulso allo sviluppo del commercio cittadino.

Ha sentito i commercianti con un questionario sui principali problemi che affliggono il commercio cittadino; ha collaborato all’apertura dello “Sportello Imprese” ed “Insieme” alla neonata associazione di categoria “Confesercenti” ha reso più belle le strade della città con l’abbellimento (120 alberi di Natale) donati dall’Associazione.

Queste solo alcune iniziative varata dal delegato.

Riportiamo il suo pensiero in cui annuncia controlli in difesa del consumatore e a tutela dei commercianti onesti.

*Il Comune è l’istituzione più vicina al cittadino rappresenta l’interfaccia naturale, l’interlocutore principale a cui rivolgersi per affrontare e, possibilmente, risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana che suscitano ansia, paura ed, in definitiva, insicurezza.

L’ente Comune è sicuramente la parte che si pone come il referente naturale con cui dialogare, discutere, arrabbiarsi, combattere ma in definitiva a cui ci si può liberamente riferire senza difficoltà o timori reconditi. Si può e si deve istituire una sorta di collaborazione che consente di perseguire obiettivi comuni, tra cui difendere la qualità della vita che non significa altro che la possibilità di “vivere la città” in tutte le sue ampie sfaccettature.

L’Amministrazione Comunale deve rispondere a quest’esigenza poiché il suo campo di intervento è ampio e tocca diversi e disparati settori tra i più significativi della vita sociale, che consentono di raggiungere il risultato finale.

D’altra parte non dimentichiamo che gli amministratori sono prima di tutto cittadini che vivono nella città e per la città, senza con ciò limitarsi ad intendere il luogo di residenza ma spaziando verso confini molto estesi. Sono cittadini, sono consumatori devono mettere il loro ruolo al servizio delle esigenze locali, devono seguirne i profondi mutamenti.

Il “diritto alla sicurezza” e la difesa del “cittadino/consumatore” deve essere garantito non solo in relazione al fenomeno della grande criminalità organizzata, ma anche in rapporto ai fenomeni di piccola illegalità presenti nei luoghi dove si vive e si lavora.

L’Amministrazione, in quanto conoscitrice del tessuto sociale del Comune, si colloca nella realtà locale non solo come soggetto garante della legalità, ma anche, e soprattutto, come qualificato referente.

La “Tutela del consumatore” rientra pertanto nei compiti istituzionali di una moderna Amministrazione. Al fine di garantire la più ampia tutela del consumatore, il nostro Ente attuerà verifiche e controlli, attraverso interventi mirati, nei pubblici esercizi, esercizi commerciali e mercato settimanale per controllare, ad esempio,:

L’igiene degli alimenti, dei locali e delle persone preposta alla vendita e/o alla somministrazione degli alimenti;

La data di scadenza dei prodotti alimentari e non, esposti per la vendita al pubblico, nonché l’integrità delle confezioni;

La pubblicità dei prezzi al consumo, oltre al controllo del prezzo ben visibile sulla merce esposta per la vendita;

La regolarità delle bilance e quindi del peso netto delle merci; Il ritto degli orari; La tutela dei non fumatori;

Le vendite straordinarie: promozionali, liquidazioni, saldi e sottocosto; La non contraffazione delle merce esposta per la vendita; La stipulazione di clausole contrattuali. Solo così riusciremo a dare nuovo vigore e spinta al nostro commercio collocando Bellizzi al centro di un processo virtuoso in questi tempi di crisi profonda.

Alessandro Paolillo (delegato al commercio comune di Bellizzi)

lunedì 17 gennaio 2011

Nuovo Piano urbanistico Comunale (P.U.C.)


Bellizzi 17.1.2011

L'assessore all'Urbanistica del comune di Bellizzi arch. Gerado Cerra annuncia che si metterà mano al Nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Un anno di lavoro - dichiara l'assessore- che ci ha visti impegnati per la soluzione degli alloggi Iacp-Futura in località Borgonovo, sequestrati dalla magistratura e della variante alla Zona D (ex Industriale).

Verso il dissequestro del cantiere Iacp-Futura.

È con soddisfazione che finalmente si può dire oggi di essere arrivati finalmente alla fine di un percorso per l’oggettivamente tanto complesso quanto tortuoso: con la CdS (conferenza dei servizi) tenutasi il 13 gennaio nella sala giunta del Comune di Bellizzi, “abbiamo” (noi tutti) incassato i pareri favorevoli di tutti gli Enti (Sovrintendenza, Genio Civile, consorzio Dx Sele, Provincia, Comune, Comune di Battipaglia) a meno dell’Autorità di Bacino destra Sele ed il Demanio per motivi più formali che sostanziali e che verranno definitivamente acquisiti nella già programmata seduta di CdS conclusiva fissata per il prossimo 20 gennaio.

I pareri afferiscono all’approvazione del progetto definitivo delle opere spondali che verranno eseguite direttamente dallo Iacp Futura e del progetto del ponte, già approvato dalla Provincia, e che la stessa realizzerà a valle delle dovute e previste procedure di appalto pubblico.

Questo è l’ultimo atto prima del definitivo dissequestro del cantiere (dopo circa 4 anni), di un procedimento tecnico-amministrativo e legale che ha visto impegnati senza sosta tecnici e consulenti del comune, della provincia, dello Iacp Futura a cui va il mio personale ringraziamento, senza chiaramente escludere l’impegno politico continuo e positivo principalmente del Sindaco Salvioli e dell’ass. Provinciale avv. Feola.

VARIANNTE ZONE “D”.

La variante è stata finalmente adottata, pubblicata ed avviata alla fase finale verso l’acquisizione dei pareri e la definitiva approvazione in Giunta.

Lo slittamento dei tempi programmati (fine anno 2010), ha subito un ritardo di circa 2 mesi, per la diversa procedura VAS, decisa dalla regione Campania comunicateci solo il 18 settembre 2010, e prontamente “riaccesa” con verbale del 01 ottobre 2010.

La procedura VAS (valutazione area strategica) è necessaria in quanto siamo probabilmente l’ultimo comune della regione Campania ad avere vigente un vecchio PRG e non un PUC come previsto dalla L.R. 16/04.

È proprio su quest’ultimo punto che vorrei porre l’attenzione in merito alla programmazione urbanistica del nostro comune per il prossimo biennio.

La sopra citata L.R. n. 16 del 22 dicembre 2004, obbliga tra l’altro i Comuni a dotarsi di PUC entro 36 mesi dall’entrata in vigore della Legge stessa.

Nuovo Piano Urbanistico Comunale

Tanto per cambiare il comune di Bellizzi, forte di un’adozione precedente alla Legge porta a compimento un PRG in data 28 marzo 2008: in un contesto tecnologico di automobili euro 5, il comune di Bellizzi si dota di una bella “carrozza” fine ottocento.

L’attuale PRG, concettualmente obsoleto, farraginoso e volutamente “perverso”, che definire “veterocomunista” (urbanisticamente parlando) è poco, in tre anni non ha sostanzialmente consentito nulla, gli ambiti di attuazione sono oggettivamente (o volutamente) inattuabili.

Senza scendere in dettagli tecnici sulle motivazioni delle difficoltà sopracitate, riteniamo che l’elaborazione di un PUC quale strumento di pianificazione oggettivamente più equo e funzionale dell’attuale PRG vigente, sia l’unica soluzione allo stallo edilizio, urbanistico ed economico del nostro territorio della nostra comunità.

È per questo motivo che con il consenso dei colleghi di maggioranza tutti nonché del Sindaco e della Giunta, che ho dato disposizioni agli uffici competenti di avviare un lavoro di studio prima e di elaborazione poi di un nuovo Piano Urbanistico Comunale, con l’intento di dare un nuovo assetto ed una nuova organizzazione urbanistica del nostro territorio comunale.

Bellizzi non deve più distinguersi per le sue “diversità”, paradossalmente a quanto diversamente sbandierato da alcuni pseudo nostalgici, in negativo rispetto ai comuni limitrofi in quanto ad efficienza e correttezza amministrativi, in qualità e funzionalità degli strumenti di governo del territorio, ma iniziare a diventare un Comune normale, non dico speciale, ma normale, in linea e coerenza con i tempi, le norme e le esigenze reali, con un futuro fatto di certezze, di chiarezza e di diritti, senza più vessazioni e farneticanti, grette visioni politiche che hanno di fatto prodotto un ritardo ormai “generazionale” della nostra comunità.


Inaugurato campo e parco giochi - Rione Parisi



Domenica 16 gennaio, il Sindaco Pino Salvioli, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, insieme ai cittadini, hanno inaugurato il campo di calcetto ed il parco giochi, nel riqualificato Rione Parisi.

La mattinata di festa è iniziata con una partita di calcio dei ragazzi, giochi e svaghi.

I giovani del Movimento “Insieme per la Bellizzi che Vogliamo” hanno allestito la piazza con bandiere e manifesti che illustravano il progetto dell’opera ed il degrado del quartiere delle passate Amministrazioni.

< – dichiara il Sindaco – nella vita di tutti i giorni. Dopo 15 anni di abbandono, è stato riqualificato una parte importante del territorio come via Cuomo ed il Rione Parisi.

Continueremo un percorso che durerà fino alla fine legislatura varando atti concreti che si misurano, purtroppo, con le condizioni finanziarie dell’Ente.

La nostra attività amministrativa sottolinea Salvioli – continuerà a valorizzare l’esistente guardando in un futuro prossimo ad infrastrutture importanti che arricchiranno il tessuto urbano di questa città, sfruttando gli indotti che possono creare possibilità di lavoro.>>

Nel ringraziare i Vigili urbani, la Protezione civile, i dipendenti comunali ed i lavoratori della società “Cooperazione e Sviluppo” ed i giovani del Movimento per l’ottima riuscita della manifestazione, rivolge un invito agli abitanti del quartiere di godere della struttura ed aiutare l’Amministrazione a conservarla.


venerdì 14 gennaio 2011

Saranno garantiti i posti di lavoro


*Francamente credo che " l’atto dimostrativo"messo in essere questa mattina da alcuni dipendenti di “Cooperazione e Sviluppo” davanti alla casa comunale sia stato solo un atto propagandistico da parte di chi purtroppo, ne ha condizionato le sorti sin dalla loro iniziale assunzione avvenuta, appare opportuno ricordarlo, senza alcuna selezione pubblica.

Si è voluto strumentalizzare ad arte un problema che l'amministrazione Salvioli ha risolto brillantemente con due importanti risultati:

  1. sono stati garantiti tutti i posti di lavoro;
  2. l’intervento è andato a vantaggio della comunità;sia dal punto di vista dei servizi che da quello economico.

Ora, l’auspicio è che i dipendenti vogliano cogliere questa opportunità che responsabilmente l’amministrazione offre loro.

Il piano di ricollocazione del personale della società comunale attraverso l’opportunità offerta (e non accolta dimostrabile) a tre dipendenti di essere garantiti in un percorso di continuità occupazionale ( e di cantiere) la conservazione del posto di lavoro in capo al nuovo aggiudicatario del servizio mensa.

Nonostante ciò, alle scadenze indicate, l’amministrazione comunale completerà il programma di collocamento dei dipendenti della società Cooperazione e Sviluppo" prevedendo l’assorbimento di 2 unità per la pulizia, 3 unità per la pubblica illuminazione, 9 per l’assistenza domiciliare e le restanti unità nell’ambito del servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale.

Questo serio approccio consentirà:

  1. una migliore efficienza dei servizi;
  2. una considerevole economicità, la riduzione di sprechi con tagli alle spese e risparmi di risorse per la copertura di perdite ingenti accumulatesi negli anni di un modello societario concepito male e gestito, dalla precedente amministrazione, peggio.

Sembra altresì strano che qualcuno, oggi, si ricordi di vantare dei diritti che durante la “reggenza” di altri amministratori aveva dimenticato, attivando azioni legali e rivendicazioni salariali, probabilmente un richiamo alla serietà e al senso del dovere mi sembrerebbe necessario.

*Giulio Bettinelli (vicesindaco di Bellizzi)

Riqualificazione di Rione parisi








Bellizzi - 14 Dicembre 2011
Domenica 16 dicembre alle ore 10.30 il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli inaugurerà il campo di calcio ed parco giochi in Rione Parisi.

Giochi, Musica ed Animazione animeranno la mattinata.