
Bellizzi 17.1.2011
L'assessore all'Urbanistica del comune di Bellizzi arch. Gerado Cerra annuncia che si metterà mano al Nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Un anno di lavoro - dichiara l'assessore- che ci ha visti impegnati per la soluzione degli alloggi Iacp-Futura in località Borgonovo, sequestrati dalla magistratura e della variante alla Zona D (ex Industriale).
Verso il dissequestro del cantiere Iacp-Futura.
È con soddisfazione che finalmente si può dire oggi di essere arrivati finalmente alla fine di un percorso per l’oggettivamente tanto complesso quanto tortuoso: con
I pareri afferiscono all’approvazione del progetto definitivo delle opere spondali che verranno eseguite direttamente dallo Iacp Futura e del progetto del ponte, già approvato dalla Provincia, e che la stessa realizzerà a valle delle dovute e previste procedure di appalto pubblico.
Questo è l’ultimo atto prima del definitivo dissequestro del cantiere (dopo circa 4 anni), di un procedimento tecnico-amministrativo e legale che ha visto impegnati senza sosta tecnici e consulenti del comune, della provincia, dello Iacp Futura a cui va il mio personale ringraziamento, senza chiaramente escludere l’impegno politico continuo e positivo principalmente del Sindaco Salvioli e dell’ass. Provinciale avv. Feola.
Lo slittamento dei tempi programmati (fine anno 2010), ha subito un ritardo di circa 2 mesi, per la diversa procedura VAS, decisa dalla regione Campania comunicateci solo il 18 settembre 2010, e prontamente “riaccesa” con verbale del 01 ottobre 2010.
La procedura VAS (valutazione area strategica) è necessaria in quanto siamo probabilmente l’ultimo comune della regione Campania ad avere vigente un vecchio PRG e non un PUC come previsto dalla L.R. 16/04.
La sopra citata L.R. n. 16 del 22 dicembre 2004, obbliga tra l’altro i Comuni a dotarsi di PUC entro 36 mesi dall’entrata in vigore della Legge stessa.
Senza scendere in dettagli tecnici sulle motivazioni delle difficoltà sopracitate, riteniamo che l’elaborazione di un PUC quale strumento di pianificazione oggettivamente più equo e funzionale dell’attuale PRG vigente, sia l’unica soluzione allo stallo edilizio, urbanistico ed economico del nostro territorio della nostra comunità.
È per questo motivo che con il consenso dei colleghi di maggioranza tutti nonché del Sindaco e della Giunta, che ho dato disposizioni agli uffici competenti di avviare un lavoro di studio prima e di elaborazione poi di un nuovo Piano Urbanistico Comunale, con l’intento di dare un nuovo assetto ed una nuova organizzazione urbanistica del nostro territorio comunale.