

Bellizzi 4 dicembre 2011

Tra le novità di quest’anno per la programmazione natalizia vi è la Prima Edizione del Mercatino di Natale, organizzato dall’ANVA Confesercenti e la Confesercenti di Bellizzi, in collaborazione con il Comune di Bellizzi- Area Commercio Turismo e Promozione del Territorio, che si svolgerà in Piazza Antonio De Curtis dal 7 Dicembre 2011 al 8 Gennaio 2012.
“L’idea è quella di dare continuità al progetto dello scorso anno, basato sulla promozione del territorio, sulla riscoperta delle tradizioni, sulla capacità di creare eventi attrattivi e di qualità, con la speranza di dare maggiore impulso al commercio cittadino e la promozione delle nostre eccellenze – dichiara il Delegato Alessandro Paolillo –. Le luminarie natalizie anche quest’anno presenteranno elementi innovativi e di grande impatto visivo, daremo vita ad una sorta di “villaggio natalizio”in grado di suggestionare ed emozionare tutti coloro che, in questo periodo di festa, avranno modo di attraversare la nostra città. Con i mercatini e le luminarie coinvolgeremo anche i commercianti dando loro la possibilità di posizionare dinanzi alle loro attività dei gazebo in legno dove esporre i loro prodotti”.
“ La crisi economica è reale – aggiunge Pasquale Ruggiero, presidente Confesercenti Bellizzi - ma bisogna reagire cominciando ad investire in idee innovative e singolari, come quelle di un mercatino natalizio, mai realizzato a Bellizzi finora” .
“Se la nostra azione sarà concentrata e uniremo le nostre forze, potremmo diventare un esempio di Comunità attiva e lungimirante, che vuole guardare al futuro con un sentimento di fiducia e speranza – ha dichiarato il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli-. Natale rappresenta un momento importante per tutti i cittadini, questo vuole essere un modo per trascorrerlo insieme alle proprie famiglie, facendo acquisti, ma anche solo passeggiando lungo le strade della città”.
I mercatini sono inseriti in un progetto di spettacoli ed intrattenimenti e in una setie di performance di artisti di livello nazionale.
Per informazioni www.comune.bellizzi.sa.it www.confesercentisalerno.it www.salernitanarte.it


Progetto approvato esecutivo II lotto in data 23/07/2009 con delibera di G.C. n. 109.
Sindaco e giunta Salvioli.
Totale complessivo opera € 2.556.455
Inizio Lavori 4/4/2011
L’asse viario da realizzare, lungo ml 800 circa , per una larghezza di ml 31 circa sarà dotato della rete fognaria, idrica, di pubblica illuminazione, della canalizzazione telefonica ed elettrica e dei parcheggi lineari disposti lungo il tronco stradale,
- strato di tessuto geocomposito in polipropilene
- fondazione in misto granulare dello spesso re cm 30
- fondazione in misto cementato dello spessore di cm. 20;
- strato di collegamento ( binder ) di cm. 10;
- strato di usura ( tappetino )del tipo anti-skid di cm. 4
Realizzazione di cunicolo multi servizio per la distribuzione di servizi primari ( rete idrica, rete elettrica, telecomunicazione, pubblica illuminazione ed altri impianti

E’ convocata per Venerdì 20 maggio alle ore 11,00 presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi la conferenza stampa di presentazione del progetto “
Interverranno: il sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli, l’assessore alla cultura Teresina Granese, il delegato al commercio e turismo Alessandro Paolillo, l’assessore provinciale all’agricoltura Mario Miano. Coordinerà i lavori il delegato alla comunicazione istituzionale Gianluca Delli Bovi.
Bellizzi, parte integrante del contesto dei Monti Picentini, costituisce
Ecco, quindi, l’idea di un progetto di promozione del territorio in grado di indurre i turisti a sostare ed assaggiare i prodotti locali abbinati alla mozzarella di bufala campana dop, creando una sinergia tra popolazione locale ed istituzioni, con l’intento di fare emergere rituali, usi e costumi della popolazione bellizzese.
Durante la conferenza stampa sarà illustrato il programma dettagliato delle iniziative legate al progetto, che dureranno circa un mese, dal 23 giugno al 17 luglio. Sarà inoltre presentato il sito internet www.laportadellamozzarella.org.

Il delegato al commercio Alessandro Paolillo con la sua opera ha dato impulso allo sviluppo del commercio cittadino.
Riportiamo il suo pensiero in cui annuncia controlli in difesa del consumatore e a tutela dei commercianti onesti.
L’Amministrazione, in quanto conoscitrice del tessuto sociale del Comune, si colloca nella realtà locale non solo come soggetto garante della legalità, ma anche, e soprattutto, come qualificato referente.
Alessandro Paolillo (delegato al commercio comune di Bellizzi)

Bellizzi 17.1.2011
L'assessore all'Urbanistica del comune di Bellizzi arch. Gerado Cerra annuncia che si metterà mano al Nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Un anno di lavoro - dichiara l'assessore- che ci ha visti impegnati per la soluzione degli alloggi Iacp-Futura in località Borgonovo, sequestrati dalla magistratura e della variante alla Zona D (ex Industriale).
Verso il dissequestro del cantiere Iacp-Futura.
È con soddisfazione che finalmente si può dire oggi di essere arrivati finalmente alla fine di un percorso per l’oggettivamente tanto complesso quanto tortuoso: con
I pareri afferiscono all’approvazione del progetto definitivo delle opere spondali che verranno eseguite direttamente dallo Iacp Futura e del progetto del ponte, già approvato dalla Provincia, e che la stessa realizzerà a valle delle dovute e previste procedure di appalto pubblico.
Questo è l’ultimo atto prima del definitivo dissequestro del cantiere (dopo circa 4 anni), di un procedimento tecnico-amministrativo e legale che ha visto impegnati senza sosta tecnici e consulenti del comune, della provincia, dello Iacp Futura a cui va il mio personale ringraziamento, senza chiaramente escludere l’impegno politico continuo e positivo principalmente del Sindaco Salvioli e dell’ass. Provinciale avv. Feola.
Lo slittamento dei tempi programmati (fine anno 2010), ha subito un ritardo di circa 2 mesi, per la diversa procedura VAS, decisa dalla regione Campania comunicateci solo il 18 settembre 2010, e prontamente “riaccesa” con verbale del 01 ottobre 2010.
La procedura VAS (valutazione area strategica) è necessaria in quanto siamo probabilmente l’ultimo comune della regione Campania ad avere vigente un vecchio PRG e non un PUC come previsto dalla L.R. 16/04.
La sopra citata L.R. n. 16 del 22 dicembre 2004, obbliga tra l’altro i Comuni a dotarsi di PUC entro 36 mesi dall’entrata in vigore della Legge stessa.
Senza scendere in dettagli tecnici sulle motivazioni delle difficoltà sopracitate, riteniamo che l’elaborazione di un PUC quale strumento di pianificazione oggettivamente più equo e funzionale dell’attuale PRG vigente, sia l’unica soluzione allo stallo edilizio, urbanistico ed economico del nostro territorio della nostra comunità.
È per questo motivo che con il consenso dei colleghi di maggioranza tutti nonché del Sindaco e della Giunta, che ho dato disposizioni agli uffici competenti di avviare un lavoro di studio prima e di elaborazione poi di un nuovo Piano Urbanistico Comunale, con l’intento di dare un nuovo assetto ed una nuova organizzazione urbanistica del nostro territorio comunale.
Domenica 16 gennaio, il Sindaco Pino Salvioli, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, insieme ai cittadini, hanno inaugurato il campo di calcetto ed il parco giochi, nel riqualificato Rione Parisi.
La mattinata di festa è iniziata con una partita di calcio dei ragazzi, giochi e svaghi.
I giovani del Movimento “Insieme per la Bellizzi che Vogliamo” hanno allestito la piazza con bandiere e manifesti che illustravano il progetto dell’opera ed il degrado del quartiere delle passate Amministrazioni.
<
Continueremo un percorso che durerà fino alla fine legislatura varando atti concreti che si misurano, purtroppo, con le condizioni finanziarie dell’Ente.
La nostra attività amministrativa – sottolinea Salvioli – continuerà a valorizzare l’esistente guardando in un futuro prossimo ad infrastrutture importanti che arricchiranno il tessuto urbano di questa città, sfruttando gli indotti che possono creare possibilità di lavoro.>>
Nel ringraziare i Vigili urbani, la Protezione civile, i dipendenti comunali ed i lavoratori della società “Cooperazione e Sviluppo” ed i giovani del Movimento per l’ottima riuscita della manifestazione, rivolge un invito agli abitanti del quartiere di godere della struttura ed aiutare l’Amministrazione a conservarla.

*Francamente credo che " l’atto dimostrativo"messo in essere questa mattina da alcuni dipendenti di “Cooperazione e Sviluppo” davanti alla casa comunale sia stato solo un atto propagandistico da parte di chi purtroppo, ne ha condizionato le sorti sin dalla loro iniziale assunzione avvenuta, appare opportuno ricordarlo, senza alcuna selezione pubblica.
Si è voluto strumentalizzare ad arte un problema che l'amministrazione Salvioli ha risolto brillantemente con due importanti risultati:
Ora, l’auspicio è che i dipendenti vogliano cogliere questa opportunità che responsabilmente l’amministrazione offre loro.
Il piano di ricollocazione del personale della società comunale attraverso l’opportunità offerta (e non accolta dimostrabile) a tre dipendenti di essere garantiti in un percorso di continuità occupazionale ( e di cantiere) la conservazione del posto di lavoro in capo al nuovo aggiudicatario del servizio mensa.
Nonostante ciò, alle scadenze indicate, l’amministrazione comunale completerà il programma di collocamento dei dipendenti della società Cooperazione e Sviluppo" prevedendo l’assorbimento di 2 unità per la pulizia, 3 unità per la pubblica illuminazione, 9 per l’assistenza domiciliare e le restanti unità nell’ambito del servizio di gestione dell’impianto sportivo comunale.
Questo serio approccio consentirà:
Sembra altresì strano che qualcuno, oggi, si ricordi di vantare dei diritti che durante la “reggenza” di altri amministratori aveva dimenticato, attivando azioni legali e rivendicazioni salariali, probabilmente un richiamo alla serietà e al senso del dovere mi sembrerebbe necessario.
*Giulio Bettinelli (vicesindaco di Bellizzi)