Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Festa delle Forze Armate


Bellizzi 3 novenbre 2010.

Domani Festa delle Forze Armate. Il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli parteciperà alla solenne cerimonia dell'Amministrazione comunale.

L'incontro è alle ore 9.00 alla casa comunale da dove partirà il corteo.

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Caserma "Ronga" di Persano, la locale Stazione dei Carabinieri, il Comando di Polizia Municipale, la Protezione Civile di Bellizzi ,la locale sezione dei "Reduci e Combattenti" e la straordinaria partecipazione degli alunni della Scuola Media "Gaurico", ha organizzato una Solenne Cerimonia in occasione della ricorrenza del 4 NOVEMBRE, Festa Nazionale delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale.Si riporta il programma dettagliato della manifestazione alla quale si attenda un'ampia partrcipazione di cittadini:

· ORE 9,00: RADUNO IN PIAZZA MUNICIPIO;

· ORE 9,30: PARTENZA CORTEO;

· ORE 10,00: SOLENNE ALZA BANDIERA – PIAZZA EUROPA;

· ORE 10,30: SOLENNE BENEDIZIONE DELLA CORONA DI ALLORO;

· ORE 10,45: DEPOSIZIONE CORONA DI ALLORO – PIAZZA IV NOVEMBRE;

· ORE 11,00: INTERVENTI DELLE AUTORITA' E CONSEGNA DELLE ONOREFICENZE;



Avviate le procedure concorsuali della terza farmacia







Bellizzi - La terza farmacia è stata deliberata dalla Giunta regionale il 27 dicembre 2001.

L'amministrazione guidata da Pino Salvioli ha inserito nella relazione previsionale e programmatica del 2010 l'affidamento della terza farmacia.

Da questo la determina del 28 maggio 2010 di conferimento di un incarico di consulenza per il modello gestionale della terza sede farmaceutica, avviando di fatto le procedure di apertura.

I sindaci Volpe-Dell'Angelo hanno tenuto aperto il dispensario farmaceutico di Bivio Pratole, che sarà chiuso quando sarà aperta la farmacia, invece di dotare la città del servizio che porterà utile alle casse comunali.

Devono fare una sola cosa:TACERE !!!

mercoledì 27 ottobre 2010

Visita alla Caserma di Persano (Eboli)


Bellizzi .Si è tenuta venerdì 22 ottobre presso la Caserma "Ronga" di Persano (Eboli) l'incontro istituzionale tra il Sindaco Pino Salvioli ed il Colonnello Enrico Rinaldi, Comandante del 10° Reggimento di Manovra.

La delegazione, composta dal Sindaco dal delegato alle Relazioni Istituzionali Alessandro Paolillo e dal responsabile della Protezione Civile di Bellizzi Col. Masullo, è stata ricevuta dal Comandante Rinaldi che, dopo i saluti ufficiali, si è trattenuto con gli ospiti per un colloquio informale.

Si è discusso della storia del 10° Reggimento, della bellezza paesaggistica dell'Oasi di Persano e dal grande impegno profuso dai suoi uomini per la diffusione della pace e dei principi di convivenza pacifica tra i popoli in difficili missioni di pace su scala mondiale. Infatti, dal 1998, il 10° Reggimento di Manovra è stato impegnato in difficili e pericolose operazioni di peacekeeping "fuori area" come il Kosovo, l'Albania e l' Iraq. Attualmente, diverse unità del Reggimento sono impegnate in Libano ed Afghanistan.

La visita, già in agenda da diversi mesi, non a caso si è tenuta pochi giorni prima della Festa Nazionale delle Forze Armate, prevista per il prossimo 4 novembre, consolidando quel rapporto di reciproca e cordiale collaborazione costruita nel corso degli anni.

venerdì 17 settembre 2010

VERIFICA DELLE SCHEDE: SALVAGUARDATO IL VOTO POPOLARE. EVIDENZIATI SOLO ERRORI FORMALI. ATTENDIAMO FIDUCIOSI LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO.

Venerdì 17 settembre si sono conclusi i lavori della commissione nominata dal Prefetto di Salerno per la verifica delle schede delle elezioni comunali.

Dalle risultanze viene confermata la validità del dato elettorale riscontrando la perfetta coincidenza dei voti validi con i verbali sezionali.

Viene quindi riconosciuta la sovranità degli elettori e salvaguardato il supremo e democratico giudizio dei cittadini.

Lo scenario apocalittico descritto dai ricorrenti nel ricorso al T.A.R. ha subito, man mano che si verificavano le schede, un graduale ridimensionamento. Parlavano all’inizio di “brogli”, poi sono passati a definirle “illegittimità” e oggi le descrivono come semplici “anomalie”.

Lo scenario iniziale si traduce nei fatti in una “piccolissima bolla di sapone”!

Anche il dato della sezione n. 1, citato dall’opposizione, come straordinario esempio di vittoria si traduce in un banale errore del seggio.

Le 50 schede richiamate, infatti, non mancano ma fanno semplicemente parte delle schede residue non utilizzate e non timbrate. Possiamo pertanto constatare solo qualche errore formale di trascrizione nella redazione dei verbali.

Chi immaginava di stravolgere il dato elettorale usando la scorciatoia di “facili” vie giudiziarie si deve rassegnare. I cittadini hanno collocato un’intera classe dirigente all’opposizione e in forza di tale mandato sarebbe opportuno che iniziassero a svolgere tale ruolo evitando, come fatto per il passato, di sottrarsi sistematicamente al confronto e alle responsabilità di anni di gestione scellerata.

Siamo sicuri e tranquilli che nelle prossime settimane il Consiglio di Stato, a cui compete la decisione, scriverà la parola fine in questa assurda vicenda.

lunedì 30 agosto 2010

I vincitori di Strabilandia 2010











I Supermambo vincono la XV edizione di Strabilandia

Il gruppo del Kenya accederà di diritto al festival nazionale degli artisti di strada

Salti mortali, incredibili giochi con la corda infuocata, piramidi umane, limbo dance sono stati gli ingredienti di una performance esplosiva, che ha permesso al gruppo Supermambo, proveniente dal Kenya, di aggiudicarsi il Premio “Artista dell’Anno” del Festival degli Artisti di Strada di Bellizzi – Strabilandia, che si è concluso domenica in piazza Giovanni XXIII.

I ragazzi della giuria hanno vissuto per tutti i giorni della manifestazione accanto agli artisti. Li hanno osservati durante le loro esibizioni ed anche nei momenti di riposo, quando, tolta la maschera, ridiventano uomini e donne. In particolar modo, si sono fermati con gli artisti, domenica mattina a Bivio Pratole, diventando i veri protagonisti dei diversi spettacoli.

Una giuria tecnica, composta da giornalisti, ha valutato invece le esibizioni e l’originalità dei concorrenti, assegnando il “Premio della critica” alla Compagnia Engranaje proveniente dall’Argentina, che ha presentato lo spettacolo “inerzia termica”, trasformando la piazza in un circo senza tendone. La novità di quest’anno, poi, il Premio della giuria popolare, è stato assegnato al gruppo messicano Quetzalcoatl.

Soddisfatto per il grande successo il vicesindaco Giulio Bettinelli, ideatore della manifestazione: «Quest’anno abbiamo raggiunto un obiettivo importante: portare Strabilandia nel circuito nazionale della FNAS, permettendo ai vincitori di partecipare di diritto al Festival Nazionale degli Artisti di Strada. Visto l’enorme successo della XV edizione, si inizia a lavorare per il prossimo anno, cercando di coinvolgere i Comuni limitrofi, affinché Strabilandia diventi itinerante e possa beneficiare di sostegni sempre più importanti da parte della Provincia e della Regione».

«Durante i due giorni della kermesse – ha aggiunto il Sindaco Pino Salvioli - le strade della città sono state invase da una folla di adulti e bambini, che sono diventati parte integrante delle esibizioni. Strabilandia è destinata a crescere, diventando una manifestazione caratterizzante l’intero territorio».

La risposta non si fa attendere. Il sindaco di Montecorvino Pugliano, nonché consigliere provinciale, Domenico Di Giorgio, commenta: «Accolgo con piacere l’invito. Abbiamo creduto nell’evento come Provincia e sono disponibile a collaborare anche come sindaco, accogliendo sul mio territorio l’edizione 2011 di Strabilandia».

In chiusura, l’assessore alla cultura Teresina Granese dichiara: «Strabilandia è stata la manifestazione di punta dell’Estate Insieme 2010 che sta per volgere al termine. Il grande successo di questa edizione è dovuto all’ottimo lavoro di squadra e alla preziosa collaborazione dei nostri funzionari».

giovedì 26 agosto 2010

Presentata l'edizione 2010 di Strabilandia



Al via a Bellizzi la XV edizione di Strabilandia
Festival Internazionale degli Artisti di Strada


Presentata questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo S. Agostino la XV edizione di Strabilandia, Festival Internazionale degli Artisti di Strada.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Bellizzi Pino Salvioli, il Vice Sindaco Giulio Bettinelli, l’Assessore alla Cultura Teresina Granese, il consigliere provinciale Domenico Di Giorgio e l’Assessore provinciale Adriano Bellacosa.



Presente, per l’occasione, anche la
Giuria dei Ragazzi.



La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bellizzi ed inserita nella programmazione “Estate… Insieme 2010”, ha ricevuto l’importante sostegno della Provincia di Salerno.

Divenuta negli anni un importante riferimento nel calendario delle iniziative estive, l’edizione 2010 di Strabilandia si articolerà in due giornate: 28 e 29 agosto. Equilibrismo, fachiro, magia, acrobazie, giocolieri, mangiafuoco, funambolismo, musica: queste sono alcune attività che gli artisti in gara offriranno al pubblico nelle strade e piazze della città.

Sabato 28 agosto, a partire dalle ore 20.00, si parte con gli spettacoli itineranti degli Artisti di Strada: Compagnia Engranaie (Argentina); Lullo Mosso (Italia); Quetzalcoatl (Mexico); Arteconfigurazione (Italia); Supermambo (Kenia); Il Saraceno (Italia). Alle ore 22.30, nell’area mercato, lo spettacolo di teatro danza, movimento su trampoli, acrobazie e fuoco “Atlante e il firmamento delle stelle”.

Domenica 29 agosto la giornata comincerà alle ore 11.00 con gli artisti che presentano i loro numeri per le strade di Bivio Pratole.

In serata, la manifestazione si sposterà in Piazza Giovanni XIII, con l’esibizione dei gruppi in concorso.

La formula è quella della decisione popolare: una giuria composta da ragazzi che vivono accanto agli artisti, li studiano, li osservano durante le esibizioni ma li scrutano anche nei momenti di riposo quando smettono la maschera e ridiventano uomini e donne. Il voto finale, quello che decreta il vincitore, è sempre il risultato di una valutazione complessiva sull’aspetto umano e professionale dell’Artista.

Accanto a quella dei ragazzi vi sarà una
Giuria Tecnica, composta da esperti e giornalisti, con il compito di una valutazione rigorosa sui particolari delle esibizioni, sulla originalità della proposta artistica e degli allestimenti. A tale Giuria il compito di assegnare il “Premio della Critica”, non meno importante di quello di “Artista dell’anno”, visto il contesto internazionale nel quale l’evento è inserito. Quest’anno, inoltre, è previsto un ulteriore premio, assegnato da una giuria popolare.

Ottimista il Sindaco
Pino Salvioli che dichiara: «La magia di Strabilandia consiste nel legame stretto tra la città e gli artisti in gara. Durante i due giorni della kermesse le strade della città vengono invase da una folla di adulti e bambini che non si limitano ad osservare gli spettacoli ma che amano farsi coinvolgere, diventando parte integrante delle esibizioni.

Grazie a Strabilandia – sottolinea Salvioli – Bellizzi è annoverata tra le grandi Città che hanno aperto le proprie porte all’Arte di Strada e forse la nostra cittadina è andata anche oltre, forte della grande umanità della Gente del Sud.

Con le nostre “Piazze - Teatro”, i nostri anfiteatri e la nostra gente siamo pronti ad accogliere quanti vorranno farci visita, convinti del fatto che serberanno il ricordo di Bellizzi come Città dell’Accoglienza, dell’Allegria e delle Opportunità.

Adesso è necessario che il Festival faccia un salto di qualità, istituendo un vero e proprio Ente che si occupi tutto l’anno di questa iniziativa e che, necessariamente, dovrà prevedere il contributo, oltre che delle Istituzioni, anche dei privati».

«La XV edizione di Strabilandia – dichiara il vicesindaco
Giulio Bettinelli – conferma quelle che erano le aspettative dei primi anni: creare un evento che lanciasse Bellizzi nel circuito culturale provinciale, regionale e nazionale. Oggi, possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto. L’eco di questa manifestazione si è avuto anche a livello nazionale, non a caso l’evento è stato inserito nel circuito della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada).

Abbiamo partecipato – continua il vicesindaco – ad una riunione a Matera di tutti i Comuni Italiani che favoriscono, sul proprio territorio, l’attività degli artisti di strada. Raggiunto l’obiettivo, bisogna fare un salto di qualità. Oltre la Provincia, che ha sostenuto notevolmente l’evento, bisogna coinvolgere la Regione ed il Governo Nazionale. Creare, quindi, una sinergia, affinché Strabilandia diventi una manifestazione come il “Giffoni Film Festival” e simili».

Bettinelli evidenzia le novità dell’edizione 2010 di Strabilandia: «Abbiamo siglato un accordo con il segretario nazionale della FNAS, in base al quale il vincitore della manifestazione di Bellizzi sarà ospite di diritto al Concorso Nazionale degli Artisti di Strada.

In più, lavoreremo affinché dal prossimo anno si possano creare delle sinergie con i Comuni limitrofi, facendo svolgere in modo itinerante nei centri dei Picentini e della Piana del Sele il festival degli artisti di strada. Questo consentirà di far crescere ulteriormente la manifestazione e caratterizzarla come evento dell’intera provincia di Salerno».

Per l’Assessore alla Cultura
Teresina Granese: «Nell’ambito di una qualificata e corposa rassegna estiva, Strabilandia è la manifestazione di punta. Il filo conduttore di Strabilandia e di tutta la kermesse estiva è offrire momenti di svago e di divertimento per tutti cittadini, in particolar modo per i bambini».






lunedì 23 agosto 2010

Strabilandia 2010


Bellizzi - Sabato 28 e domenica 29 agosto, la città di Bellizzi ospita il XV Festival Internazionale degli “Artisti di Strada”.

Le strade della città si trasformeranno in un palcoscenico per accogliere la Compagnia Engranaje (Argentina) che si esibirà nello spettacolo “Inerzia Termica”; Quetzalcoatl (Mexico) in “Fuego”, spettacolo di fuoco, percussioni e suggestioni azteche; Lullo Mosso in “Mototrabbasso”; Arteconfigurazioni ne “Il Funambolo”; Il Saraceno ne “La Pagoda dei Serpenti” e il gruppo di acrobati “Supermambo” (Kenia).


martedì 20 luglio 2010

lunedì 5 luglio 2010



Bellizzi - Domenica 4 luglio.

Si è concluso con successo il 1° Mundialito Città di Bellizzi.

Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Sudafrica che ha superato, ai calci di rigore, l’Italia, dopo un sofferto 2-2.


Il premio come miglior portiere è andato ad Alessandro Pastore (Sudafrica) mentre il titolo di capocannoniere è stato vinto da Domenico Francesco Punzi (Italia) che ha realizzato complessivamente 9 reti.

Alla premiazione erano presenti il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli, ed il delegato alla gioventù, Gianluca Delli Bovi, che ha seguito da vicino la manifestazione. «Questo bellissimo e suggestivo torneo – ha commentato soddisfatto il delegato alla gioventù – ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, provenienti da Bellizzi ma non solo.

In un mondo in cui le rivalità dividono popoli e nazioni, spesso, il calcio ha la funzione di unire ed è forse uno dei pochi sport che riesce a farlo. Abbiamo ritenuto l’iniziativa meritevole di patrocinio proprio nell’ottica della diffusione e crescita della cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione, nel rispetto degli amici e degli avversari. Sono sicuro – ha concluso Delli Bovi – che la manifestazione crescerà nel corso degli anni, diventando un appuntamento fisso per i giovani del territorio».

Ricordiamo che, il torneo, nato dall’idea di un gruppo di amici, uniti dalla passione per lo sport e dall'irrefrenabile voglia di dare calci ad un pallone, rievoca notti magiche e tempi lontani.

Infatti, la Coppa d’Oro dei Campioni del Mondo, più nota come Mundialito, fu un torneo internazionale di calcio disputato a Montevideo (Uruguay) dal 30 dicembre 1980 al 10 gennaio 1981 tra le nazionali vincitrici, a quella data, del campionato del mondo.

Fu organizzata per celebrare il cinquantenario del primo campionato mondiale, che si tenne in Uruguay nel 1930.

Associazione riconosciuta


Bellizzi – Mercoledì 30 giugno nell’Aula Consiliare si è tenuto un incontro con i commercianti, voluto dal delegato al commercio Alessandro Paolillo, per il rilancio del commercio in città. << Questo incontro è importante per il commercio cittadino - dichiara il delegato- in quanto rappresenta la prima tappa di un percorso condiviso che l’Amministrazione Comunale intende intraprendere con i commercianti per il rilancio economico della nostra città>>.

Al dibattito, oltre al delegato sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Salvioli, il delegato alla sicurezza e viabilità Angelo Olivieri ed il responsabile dell’ufficio commercio Angelo Russo.

Le proposte dell’Amministrazione : Associazione di categoria, organizzazione di eventi incentivanti, promozione del territorio, arredo e decoro urbano, sicurezza e sviluppo tecnologico, sportello commercio; emerse in seguito ad un questionario (Partecipazione) dal quale sono emerse le criticità per il commercio: piante non curate, pochi eventi incentivanti, mancanza di vita sociale.

Dal dibattito è emerso con forza che vi è bisogno di un’Associazione riconosciuta a livello nazionale per il rilancio del commercio.

I vantaggi dell’Associazione, secondo il delegato ed il sindaco Pino Salvioli, darebbero la possibilità di accedere a finanziamenti a tassi agevolati e di poter incidere sui processi decisionali dell’Amministrazione comunale.




venerdì 2 luglio 2010

Inaugurazione Rotatoria via Trento


Venerdì 9 Luglio sarà inaugurata la rotatoria di Via Trento.

<<> ha commentato soddisfatto il sindaco Pino Salvioliè un’opera di riqualificazione urbana utile e fortemente voluta dai residenti di via Trento.Questo intervento, così come tutti quelli realizzati finora, è il frutto dell’ottimo lavoro di squadra e della volontà di questa Amministrazione di restituire dignità e vivibilità ad ogni zona del nostro comune >>.

La città non deve essere solo bella ma anche sicura-dichiara l'assessore al verde pubblico Valter Esposito- la rotatoria realizzata in via Trento è un’opera importante per la sicurezza dei cittadini.>>

Sulla stessa lunghezza d’onda l’arch.
Gerardo Cerra Assessore all’Urbanistica che dichiara: << class="Apple-style-span" size="medium">opera di vera riqualificazione urbana, utile e fortemente voluta da tutti i cittadini e servirà a rendere più sicuro l’incrocio di via Trento e migliorare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti>

sabato 19 giugno 2010

Assunti 2 vigili urbani.


Bellizzi- Sono stati assunti in servizio 2 Istruttori di Polizia municipale che sono risultati primi nella graduatoria dopo il concorso.

A giorni saranno instaurati gli altri 2 rapporti di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di tre mesi non prorogabili.

I nuovi vigili sono la signora Lucia Landolfi e Antonio Melchiorre.

Soddisfazione è espressa dal delegato alla viabilità Angelo Olivieri :”I vigili si affiancheranno ai colleghi in pianta stabile in periodo carico di lavoro per l'aumento del traffico e per gli spettacoli in cartello dell'Estatre Insieme”.

IL comandante dei vigili urbani Gianfranco Delli Bovi evidenzia:”Abbiamo svolto il concorso in tempo record per permettere subito l'assunzione e che si è svolto nella massima trasparenza”.

martedì 15 giugno 2010

Corso regionale di specializzazione


Bellizzi- Da lunedì 14 giugno e fino al 22 gli operatori di polizia municipale terranno un corso regionale di specializzazione "La legislazione edilizia e funzioni di controllo".

Il corso si tiene nell'Aula consiliare dalle 8 alle 14.

Diversi i comuni partecipanti: Bellizzi; Pontecagnano; Giffoni Valle Piana e Sei Casali; Postiglione e San Cipriano Picentino.

<
Gianfranco Delli Bovi- su una materia così complessa anche per il continuo variare della normativa>>.

Il delegato alla viabilità
Angelo Oliviero dice:<<>>
.

venerdì 11 giugno 2010

Zona industriale:strumento snello, efficace e legittimo.


Bellizzi. Nell'incontro sulla sviluppo delle zone industriali dopo gli interventi dei relatori il vice sindaco Giulio Bettinelli ha sottolineato che ci troviamo di fronte ad uno strumento snello, efficace ed efficiente che permetterà entro l'anno il decollo delle zone industriali evitando agli operatori del settore le lungaggini del Piano PIP senza perdere i fondi per le opere di urbanizzazione.

domenica 6 giugno 2010

Il Consiglio di Stato ha cancellato la sentenza del Tar ed ha ordinato il riconteggio delle schede vidimate e non utilizzate


“Credo nella Giustizia e sono convinto che la Giustizia ci darà ragione.

* "Il gruppo consiliare “Insieme per la Bellizzi che Vogliamo” ha sempre sostenuto che, qualora vi fossero stati errori, sono solo meri errori formali di trascrizione di dati.

Il TAR di Salerno, che ha emesso la sentenza di sospensione del Consiglio Comunale, doveva svolgere la più elementare azione: quella di aprire le buste 4 C (con le schede vidimate e non utilizzate) e controllare il contenuto delle stesse. Ha ritenuto di non farlo ed abbiamo rischiato l’azzeramento.

Questo sarebbe stato drammatico, non per l’Amministrazione di Pino Salvioli ma, per la città.

La Sentenza del TAR ci avrebbe impedito di governare perché il Commissario prefettizio avrebbe svolto solo l’ordinaria amministrazione.

Penso sia stato un atto di irresponsabilità la sollecitazione del Commissario da parte di chi ha amministrato il Comune per 14 anni.

Stigmatizzo anche le affermazioni fatte all’indomani della Sentenza del TAR che parlavano di brogli elettorali. Sono servite a creare un clima di inimicizia e di contrapposizione nella città.

Il gruppo “Insieme”, fin da dopo le elezioni, si è adoperato per creare un clima unitario nel paese.

Intendo onorare il grande “onore ed onere”, che mi è stato affidato dall’elettorato, continuando a lavorare.

Sono fiducioso che il Consiglio di Stato, una volta e per sempre, con la Sentenza definitiva, sancirà la nostra vittoria che abbiamo conquistato con il consenso elettorale, dopo che la Prefettura di Salerno, che è garante, avrà ricontato le schede.

Credo nella Giustizia e sono convinto che la Giustizia ci darà ragione.

Per la emanazione della sentenza definitiva occorrono circa sei mesi secondo la stima degli avvocati".

* Pino Salvioli sindaco di Bellizzi

BIVIO PRATOLE: “ASPETTANDO L’ESTATE 2010”
















La villa comunale ha cambiato volto

Il degrado sotto le passate amministrazioni

Nella serata del primo giugno nella villa comunale di Bivio Pratole si è svolta una manifestazione di tipo ludico-sociale, accompagnata da gastronomia e musica il tutto offerto ed organizzato dalla neo nata associazione “Bivio Pratole in festa”.

Il Presidente di questa nuova entità associativa, il sig Ernesto D’elia si ritiene soddisfatto dell’evento denominato “Aspettando l’estate 2010” e ringrazia per l’enorme partecipazione tutto il direttivo dell’associazione e gli amici che hanno partecipato.

Soddisfatta anche l’amministrazione comunale che ha notato l’enorme potenzialità di questo quartiere già tempo fa, incentivando l’aggregazione sociale.

La presenza del Sindaco Pino Salvioli aggiunge l’assessore Angelo Maddalo, è la dimostrazione della collaborazione continua tra questa compagine amministrativa e la cittadinanza che in un clima di partecipazione popolare concretizzano eventi simili.

I ringraziamenti –dichiara l’assessore Maddalo - vengono estesi oltre che al Presidente, anche ai componenti del gruppo e in modo particolare ai giovani del quartiere che per l’ennesima volta si sono mostrati la linfa vitale per questo territorio.”

L’associazione anticipa che si sta preparando per la grande festa di quartiere che si terrà a fine Luglio dove tra musica, gastronomia e spettacolo vi sarà anche l’estrazione di ricchi premi, ovviamente l’amministrazione comunale farà il possibile per sostenere tale iniziativa, attraverso l’assessore Maddalo, ormai divenuto riferimento per questa parte di territorio Bellizzese.

Un quartiere degradato ha cambiato volto grazie all’interessamento dell’assessore.


domenica 30 maggio 2010

Il Comune non ha vigilato:Il TAR lo condanna a pagare per gli espropri di Via Caserta per gli











(Clicca sull'immagine per ingrandire)


Stabilito pertanto che spetta al ricorrente (Vincenzo Pappalardo) ) il risarcimento del danno, per la perdita del suo bene, e che detto danno va risarcito per equivalente, giusta la richiesta formulata in tal senso dalla “I. A. C. P. Futura”, quanto alla richiesta, del Comune di Bellizzi, di tenerlo esente da ogni responsabilità di natura risarcitoria, in virtù della delega, dallo stesso conferita alla “I. A. C. P. Futura” per il compimento di tutte le attività espropriative, la stessa non può essere accolta, in conformità all’orientamento, espresso nella seguente ulteriore massima: “Ai fini della individuazione del soggetto obbligato al risarcimento del danno derivante da occupazione appropriativa, la delega al compimento delle operazioni espropriative delle aree per la costruzione di alloggi di edilizia economica e popolare – svolgendosi la procedura non solo in nome e per conto, ma anche d’intesa con il delegante non priva quest’ultimo (Comune) , pur sempre tenuto a promuovere correttamente la procedura ablatoria, dei propri poteri di controllo e di stimolo dell’attività del delegato, il cui mancato o insufficiente esercizio vale a rendere il delegante corresponsabile dell’illecito.