Pagine

Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Aperto il parco Dell'infanzia














Questa sera è stato riaperto il Parco dell’Infanzia ubicato nella zona a sud di Bellizzi, vicino alla stazione ferroviaria, tra via Trento e via Trieste.

L’accesso al parco è possibile da via Gozzano o dalla strada adiacente il cavalcavia di via Trento.

Il cancello è stato aperto ed stata subito una festa per i tanti bambini che, accompagnati dai loro genitori, hanno giocosamente preso d’assalto i giochi ed il campo di calcetto presente nella struttura.

<<Abbiamo riconsegnato – dichiara il sindaco Pino Salvioli - questa struttura ai cittadini del quartiere che ne potranno usufruire tutti i giorni. Sono queste piccole opere importanti per la vivibilità della gente.>>

Il Parco dell’Infanzia era chiuso da due anni in seguito al crollo di un muro di sostegno.

Presenti alla riapertura gli assessori, i consiglieri comunali e tanta gente del quartiere.

L’opera è stata realizzata dagli operai della società Cooperazione e Sviluppo.

La serata è stata allietata da un complesso che ha intrattenuto i presenti con tante belle canzoni.

Il sostegno alla Famiglia c'è.


Il Centro per la Famiglia del Comune di Bellizzi, ubicato in via Roma, funziona per accogliere i cittadini e risolvere alcuni loro problemi.

L'Amministrazione comunale, nell'ambito della programmazione sociale e culturale dell'Ente, con lo scopo di servire servizi ed assistenza alle famiglie di Bellizzi, ha aperto il Centro per fare incontrare i cittadini con professionisti.

Nel volantino pubblicato vi sono gli orari di apertura del Centro, ma per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Pubblica istruzione.

Riapre Parco Parisi



Nel giro di un mese la struttura ristrutturata sarà restituita ai cittadini.

giovedì 29 aprile 2010

Città possibile abbandona l'Aula e non vota il Bilancio consuntivo 2009


Bellizzi - Il Consiglio comunale nella seduta del 29 aprile ha approvato il rendiconto della gestione 2009.

La minoranza di Città Possibile abbandona l'aula e non approva lo strumento contabile che ha gestito per il 50%

*Un consuntivo condizionato dalla programmazione dell’amministrazione precedente e gestito per circa 6 mesi dalla nostra compagine in piena emergenza.

Lo strumento di programmazione che abbiamo ereditato è stato razziato dalle spese allegre pre-elettorali.

Gli ex amministratori hanno lasciato completamente svuotati importanti capitoli in altrettanti strategici servizi comunali: mensa, edilizia scolastica, nettezza urbana, spesa del personale.

Il bilancio 2009 si chiude con un avanzo di amministrazione di euro 798 mila.

Tale risultato della gestione è però un dato che tiene conto dei saldi dei residui attivi e passivi.

Le prime poste annoverano crediti molto vecchi (tributi, tasse e imposte comunali, contributi per servizi idrici, mai incassati) la cui dubbia esigibilità è stata più volte certificata anche dalla Corte dei Conti in una nota del 2005 e in un recente pronunciamento del 2007.

Ecco perché abbiamo ritenuto, prudenzialmente, di bloccare, come somme indisponibili, ben 521 mila euro di tale avanzo a futura copertura di questi crediti dubbi.

A supporto di quanto dico basti analizzare la situazione di cassa che evidenzia deficit importanti e strutturali (che affondano le proprie origini nei bilanci di anni di amministrazione allegra).

In questo contesto l’anno scorso, prima di “lasciarci”, l’ex giunta Dell’Angelo ha utilizzato quote ingenti dell’avanzo (per oltre 400 mila euro)pur non avendo la corrispondenza con il saldo di cassa, causando ulteriori deficit finanziari.

Del resto appena insediatici ci siamo dovuti confrontare con numerosi ed ingenti debiti fuori bilancio per espropri non pagati e spese non programmate (258.000 euro solo verso RFI).

E poi la pesante crisi finanziaria ed economica della società Cooperazione e Sviluppo con l’approvazione del piano di salvataggio di 550.000 euro tra debiti e perdite pregresse.

L’eredità lasciataci da Volpe e company ammonta ad oggi ad un milione e mezzo di euro e purtroppo temo che il dato nel tempo è destinato ad aumentare.

In questo contesto abbiamo avuto la forza di rivoluzionare, nel 2009, la macchina amministrativa tagliando una serie di oboli illegittimi concessi a diversi dipendenti comunali per fini squisitamente elettorali e di ri-organizzare la struttura dirigenziale dell’ente;

abbiamo per la prima volta bandito dei concorsi pubblici per il personale impiegato nella società Cooperazione e Sviluppo suscitando le levate strumentali di privilegiati che per anni hanno goduto di procedure “agevolate” di assunzione.

Sulla situazione dei conti abbiamo ascoltato tante sciocchezze miste ad ignoranza e falsità, tanto che quando si è discusso dei conti del comune o delle perdite della società abbiamo registrato la “vile assenza” dell’opposizione in consiglio comunale. Del resto per chi riesce a dire solo bugie e falsità il confronto con chi può facilmente smascherarli diventa pericoloso.

Le “palle” dette continuano sugli stipendi degli assessori: perché non dicono che la nostra giunta costa circa 9.000 euro in meno all’anno, perché mentono sulle indennità del nucleo di valutazione (che costa 4.000 euro in meno all’anno) e potrei continuare, ma cadrei nel tranello dei numeri e poiché non è mia intenzione confondere nessuno (come fa l’incantatore di serpenti che ci prova spesso con farneticanti e falsi manifesti), mi limito a invitare chiunque si voglia misurare ad un confronto pubblico (sia esso esponente della minoranza o improvvisato, ignorante e sgrammaticato oratore dell’ultima ora).

Così vedremo se blaterano ancora sciocchezze in monologhi o in manifesti per la paura del contraddittorio.

* Giulio Bettinelli (vice sindaco)

mercoledì 28 aprile 2010

Riaprirà il Parco dell'Infanzia


Venerdì 30 aprile alle ore 19 il sindaco Pino Salvioli, il delegato al verde pubblico Valter Esposito, gli assessori ed i consiglieri comune del Gruppo "Insieme per la Bellizzi che Vogliamo" saranno presenti in via Gozzano per al cerimonia di riapertura del "Parco dell'Infanzia".

Un intervento di riqualificazione urbana che restituisce al quartiere a sud di Bellizzi uno spazio abbandonato da circa 2 anni.

<<Queste opere pubbliche - dichiara il sindaco - realizzate con l'economia della spesa, non sono meno importanti, per la vivibilità della gente, di quelle preventivate nel Piano Triennale delle opere pubbliche.>>


lunedì 26 aprile 2010

Evoluzione nella raccolta dei rifiuti


I sacchetti di plastica per la raccolta differenziata saranno sostituiti con quelli di carta.

Il progetto che sperimentalmente interesserà il quartiere di Bivio Pratole, per essere esteso a tutta la città, sarà illustrato mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 18,30 nel Centro Culturale Pratole dal delegato all’ambiente Giovanni Di Feo e dal sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli.

<<Nell’ambito di un sistema finalizzato – dichiara Giovanni Di Feoall’evoluzione della raccolta dei rifiuti solidi urbani, è intenzione dell’amministrazione procedere ad un progetto finalizzato all’utilizzo di sacchetti di carta riciclata specifici per la raccolta dell’organico.>>

domenica 25 aprile 2010

Premiazione "Premio Internazionale di Poesia"




Bellizzi – Nell’Aula Consiliare Sandro Pertini, domenica 25 aprile 2010 si è tenuta la terza edizione della manifestazione “Premio Internazionale di Poesia” organizzata dall’Associazione “Bellizzi Arte e Sociale”.


Hanno presenziato sindaco Pino Salvioli e l’assessore alla cultura Teresina Granese

La sala era gremita di poeti, pittori e scultori che sono stati premiati per i le opere presentate al concorso.

Il prof. Universitario Alberto Granese ha spiegato l’importanza del Premio.

Granese ha premiato il poeta e scrittore locale Emilio Esposito per aver narrato dei fatti della città di Bellizzi.

Manifesto 25 Aprile 2010


L'Amministrazione guidata dal sindaco Pino Salvioli a 65 anni dalla Liberazione con un manifesto ha ricordato l'evento.

sabato 24 aprile 2010

Una sala cinema al posto dell'ex Consorzio


Bellizzi - Durante il mio mandato sarà portato a termine un'importante opera pubblica per la socializzazione della gente, al posto di quel contenitore che è l'ex Consorzio Agrario.

In quella struttura sarà realizzata anche una sala cinema.

Questa la dichiarazione del sindaco Pino Salvioli in risposta alla domanda di un'allieva della scuola media, durante la visita alla mostra "2o Anni di Autonomia", che lamentava la mancanza di spazi d'incontro per i giovani.

giovedì 22 aprile 2010

Premio Internazionale di Poesia


Bellizzi - Cultura ed Associazionismo: Il binomio che distingue l'Amministrazione di Pino Salvioli.

In questo quadro si innesta la manifestazione "Premio Internazionale di Poesia" che si terrà domenica 25 aprile, nell'Aula Consiliare Sandro Pertini.

La politica dei fatti concreti. Asfaltate le strade dei quartieri.


La politica dei fatti concreti continua con l'asfalto di Via Caserta.

Da anni la strada era stata abbandonata ed aveva bisogno di un nuovo manto stradale.

mercoledì 21 aprile 2010

Sarà aperto il parco a Sud di Bellizzi
















Bellizzi – A breve sarà restituito , completamente ristrutturato, il parco giochi per i bambini e per la terza età. Il parco è uno dei più grandi della città è situato nei pressi della stazione ferroviaria di Bellizzi, tra le strade di via Trieste e via Trento. L’accesso è in via Guido Gozzano.

La struttura, abbandonata a se stessa da circa due anni in seguito al crollo di un muro di cinta, nel tempo, è stata oggetto della visita di vandali che hanno divelto le panchine, i giochi, la pavimentazione del campo sportivo.

I lavori di ristrutturazione, seguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale ed eseguiti dagli operai della Società Cooperazione e Sviluppo, hanno reso la struttura di nuovo agibile ed usabile dagli utenti.

<Valter Esposito – che interessa tutti i quartieri del territorio di Bellizzi.

Dopo la riqualificazione di Piazza Antonio De Curtis, abbiamo rivolto la nostra attenzione alle strutture inutilizzate. Appena ultimati i lavori, restituiremo ai cittadini il parco giochi a sud di Bellizzi.

Nella prossima settimana inizieranno i lavori per riqualificare la zona verde a Rione Stella (rotonda strada statale per Montecorvino Rovella) e nei prossimi giorni asfalteremo alcune strade della periferia.>>

martedì 20 aprile 2010

Così cambierà il Commercio ed il Turismo


A distanza di pochi giorni dalla nomina di Delegato al Commercio e Turismo, il consigliere Alessandro Paolillo traccia le linee guida che intende seguire per il rilancio delle attività commerciali e produttive del comune di Bellizzi.

‘’In questo breve periodo intercorso dall’incarico conferitomi dal Sindaco, insieme ai miei collaboratori ci siamo messi a lavoro per tracciare le linee guida che da qui a fine mandato intendiamo seguire per raggiungere obiettivi fondamentali per la crescita commerciale della nostra comunità’’.

A suo parere, quali sono le problematiche che dovrà affrontare nell’immediato per cominciare a creare quei presupposti necessari a rilanciare il commercio di Bellizzi?

‘’I problemi da affrontare sono molteplici. Molti sono anche di difficile risoluzione perché legati al momento di crisi economica mondiale che continua a produrre effetti negativi sull’occupazione, sugli investimenti e quindi sull’economia. Nonostante ciò, nel nostro piccolo, il nostro obiettivo è quello di creare delle opportunità concrete sia per i commercianti che per i consumatori’’

Quando parla di opportunità, a cosa si riferisce?

‘’Nel passato, anche recentemente, sono state organizzate diverse manifestazioni che avevano l’obiettivo di favorire l’aggregazione sociale e quindi la produzione di effetti positivi anche per il commercio cittadino.

Sicuramente, anche se in maniera differente, manifestazioni di questo tipo verranno riproposte ma non possiamo limitarci a questo. Il nostro obiettivo è quello di creare condizioni permanenti’’

Può farci qualche esempio?

‘’Penso a degli interventi di tipo strutturale da concordare con l’Assessore all’Urbanistica e l’Assessore alla Manutenzione atti a favorire l’aggregazione sociale e migliorare la vivibilità nelle zone nevralgiche della città.

Penso alle opportunità derivanti dai gemellaggi da stringere con realtà nazionali ed internazionali che in questo periodo le amministrazioni di tutti i livelli stanno rilanciando con l’obiettivo di favorire l’incremento degli scambi commerciali.

Penso alla creazione di uno sportello permanente che dia la massima pubblicità a tutte quelle opportunità relative alla possibilità di accedere a fondi regionali, statali e comunitari per usufruire di particolari servizi, conoscere strategie di sviluppo e realizzazione di progetti.

In collaborazione con l’assessore alle Politiche Sociali lanceremo a breve un progetto che prevede la concessione di una Card a tutti gli Anziani che vivono disagi economici e che permetterà di ottenere agevolazioni su i prezzi e alla quale potranno aderirvi tutti i commercianti.

La stesso discorso vale per quanto riguarda il rilancio della CARD GIOVANI che a mio avviso non ha avuto il giusto risalto ed in collaborazione con il delegato alle Politiche Giovanili ed il presidente del Forum dei Giovani stiamo riorganizzando.

Essendo inoltre titolare della delega all’Informatizzazione e Sviluppo Tecnologico sarà fondamentale creare una serie di servizi che potrebbero favorire l’insediamento sul nostro territorio di nuove realtà economiche:mi riferisco al cablaggio dell’intero territorio con il Wi-Fi e a breve sapremo se la regione Campania ci finanzierà il progetto per il sistema di videosorveglianza che prevede l’istallazione di altre 16 telecamere in aggiunta alle quattro già esistenti in modo tale da coprire tutto il territorio’’

Per realizzare tutto ciò è fondamentale la collaborazione delle realtà economiche presenti sul territorio?

‘’Senza ombra di dubbio questo è un aspetto determinante. Attualmente vi è un vuoto che bisogna assolutamente colmare e mi riferisco alla mancanza sul territorio di associazioni di categoria fortemente rappresentative.

Le istituzioni hanno bisogno di rapportarsi con pochi interlocutori ma che siano rappresentativi di interessi collettivi.

Quando un istituzione,in questo caso il Comune, ha bisogno di confrontarsi con una categoria,in questo caso i commercianti, deve necessariamente avere un punto di riferimento:non può mica riunire ogni volta singolarmente tutte le parti in causa.

In passato si è fatto così ma non credo sia efficace:riunioni estenuanti, dove ognuno dice la sua e alla fine si concludono sempre con un nulla di fatto.

Inoltre, quando si parla di interessi collettivi, bisognerebbe agire solo in funzione di quest’ultimi e non usare il proprio mandato per affermare o tutelare posizioni politiche contrapposte, cosa che in passato è si è verificata numerose volte’’

Alla luce di quanto ha detto, come intende risvegliare lo spirito associativo dei commercianti che in numerose realtà italiane produce effetti soddisfacenti?

‘’Credo che questo sia un punto fondamentale per il rilancio commerciale del nostro territorio. La nostra amministrazione ha intenzione di avviare un sistema di relazioni che consenta la condivisione di conoscenze e responsabilità.

Dopo aver creato questo sistema, bisogna dar vita un tavolo permanente tra l’istituzione Comune e le rappresentanze delle associazioni di categoria per il sostegno e lo sviluppo condiviso di progetti e per la risoluzione delle problematiche relative’’

venerdì 16 aprile 2010

Visita gratuita all'orecchio









Tutti i lunedì, a partire dal 26 aprile e per tutto il mese di maggio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso il Centro per la Famiglia del Comune di Bellizzi, in via Roma 199, si potrà effettuare gratuitamente una visita medica specialistica per l’orecchio.

L’iniziativa è stata voluta dall’Assessore alle Politiche Sociali ed alla Salute del Comune di Bellizzi Massimo Paolini e dal consigliere delegato alla Salute Vincenzo Marano.

Il Progetto di prevenzione socio – sanitaria “La conservazione dell’udito nella terza e quarta età” del Comune di Bellizzi si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca per la Sordità.

La visita sarà effettuata da un’equipe di professionisti che ascolterà anche la problematica degli over 55, che ne hanno il diritto.

Per le prenotazioni, telefonare al n° 0824 64 586, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e dalle 17,00 alle ore 18,30.

500.000 euro per il Centro storico di Bivio Pratole


Bellizzi - L’Assessore al bilancio e alle finanze del Comune di Bellizzi, Angelo Maddalo, ripercorre l’attività dell’amministrazione Salvioli, ricordando le varie iniziative portate a termine e le tante in cantiere per la riqualificazione ed il rilancio di Bivio Pratole.

«Alle inutili e sterili polemiche innescate, l’Amministrazione Salvioli risponde con fatti concreti.

Solo per rendere l’idea dell’attività finora svolta – sottolinea Maddalo – ricordo l’istituzione dello Sportello servizi sociali presso il centro culturale Pratole, aperto il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

L’attivazione di uno sportello per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata in via Pio XI, aperto il lunedì ed il giovedì.

Nel piano triennale delle opere pubbliche sono stati previsti circa 500mila euro per la riqualificazione del centro storico di Bivio Pratole.

Quotidianamente – continua l’assessore al bilancio – il corpo di polizia municipale effettua controlli nel nostro quartiere.

In tal senso, abbiamo finalmente risolto il problema degli zingari che, senza permesso di soggiorno e nell’illegalità, spadroneggiavano sul territorio comunale creando enormi disagi».

L’impegno dell’amministrazione trova riscontri positivi anche nella riqualificazione, dopo diversi anni, di Largo Nilde Iotti, della Villa comunale Pratole, con la realizzazione di un campetto di bocce e la messa in sicurezza dei giochi e degli spazi verdi e nelle attività che nei prossimi mesi saranno avviate.

«In programma – sottolinea Maddalo – anche il ripristino della “casa polivalente comunale”, per anni abbandonata ed inutilizzata.

Nell’arco del nostro mandato, infine, Parco La Fiorita e Parco Verde si allacceranno alla nuova conduttura fognaria, evitando così vasche e pompe di sollevamento dei liquami.

Insomma – conclude l’assessore bilancio – l’impegno profuso dalla giovane Amministrazione Salvioli ha restituito a Bivio Pratole la dignità che merita».

lunedì 5 aprile 2010

Convegno sulla separazione familiare






Il Centro per la Famiglia del Comune di Bellizzi, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di Famiglia Sezione di Salerno, organizza un Convegno dal tema: “La separazione, la nullità, la mediazione, soluzioni e prospettive nella crisi familiare”.
Il dibattito si terrà mercoledì 7 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, nell’aula consiliare Sandro Pertini.
Il convegno si avvale del patrocinio del Consiglio dell’Ordine Forense di Salerno.

All’inizio dei lavori è previsto il saluto del dott. Pasquale Andria (Presidente Tribunale dei Minori di Salerno).

Al convegno interverranno importanti relatori:
avv. Maria Teresa De Scianni (Presidente – Sezione di Salerno – Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia;
Giovanni Moscariello (avv. Rotale);
avv. Cettina Infante (docente – mediatore familiare).

Il dibattito sarà moderato dall’assessore alle Pari Opportunità Teresina Granese.

sabato 3 aprile 2010

Auguri di Buona Pasqua


Il Gruppo Consiliare “Insieme per la Bellizzi che Vogliamoaugura a tutti i cittadini una BUONA PASQUA.

Un’amministrazione Seria, Responsabile e Concreta.

venerdì 2 aprile 2010

Saranno ultimati gli appartamenti Iacp-Futura al quartiere Borgonovo



QUESTIONE IACP FUTURA: SIAMO A POCHI PASSI DALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI.

Si avvia a soluzione la costruzione degli alloggi Iacp - Futura in località Borgonovo, sequestrati l’11 novembre 2008 dalla Procura della Repubblica di Salerno, per un valore di 20.000.000 di euro.

Sarà allargato il ponte sul torrente Vallemonio dalla Provincia di Salerno; saranno avviati i lavori per la mitigazione del rischio idraulico e sarà redatto il Piano Urbanistico Attuativo.

*<venerdì 02 Aprile 2010) presso l’ufficio dell’ing. G. Cannoniero dirigente del settore viabilità della Provincia di Salerno, si è concluso il tavolo tecnico dopo la chiusura della Conferenza di Servizi indetta per la risoluzione della problematica (l’ennesima) relativa alla realizzazione del ponte sulla strada provinciale con l’adozione congiunta (Provincia, Comune, Iacp Futura), del progetto preliminare adeguato alla nuova normativa (2008) della regione Campania.

Andiamo con ordine, senza ritornare troppo indietro nel tempo e nelle “questioni”.

Una volta raggiunto l’accordo e la convinzione comune di dover redigere un PUA, al fine di sistemare definitivamente i “guasti urbanistici”, le approssimazioni amministrative, gli “svarioni” del PRG e, non in ultimo, le problematiche sollevate dalla Procura della Repubblica che hanno generato l’attuale stato (stallo) delle cose, si era arrivati al punto di poter incontrare il magistrato, presentare gli atti prodotti: Delibera di Giunta, Pua ecc. e procedere così al dissequestro del cantiere.

A questo punto bisogna ulteriormente precisare che le problematiche sono distinte in due ben definite “aree di competenza” e subordinate a due precisi momenti:

1. Il dissequestro dell’area legato alla messa in sicurezza del “corso d’acquaVallemonio (così nessuno si piglia collera), con le relative opere spondali e l’allargamento del ponte sulla strada provinciale, così come previsto dal progetto esecutivo redatto dall’ing. Andrea Cioffi nel 2003 (circa) e già munito di tutti i necessari pareri;

2. Il dissequestro dei fabbricati successivo all’approvazione del PUA (Piano Urbanistico Attuativo) di riqualificazione urbanistica dell’intera area in coerenza con il PRG vigente.

Primo grande nodo: chi e come realizzare il nuovo ponte atteso che non è nelle competenze e disponibilità della IACP FUTURA, soggetto attuatore.

A questo punto possiamo tranquillamente dire che il giorno 29/03/2010 con il verbale di chiusura della CdS, con anche la firma dell’ass. Meola ed il Sindaco Pino Salvioli, in cui la provincia si impegna a totale carico tutto quanto necessario a progettare, appaltare e realizzare il nuovo ponte, si è raggiunto in tempi brevissimi un risultato pieno, che è ascrivibile solo ed esclusivamente alle capacità e alla volontà politica che il Sindaco Salvioli in prima persona ha profuso nella questione andando ben oltre le sole motivazioni politiche.

Il tavolo tecnico, concluso stamattina dopo due incontri (31/03 e 02/04) ha semplicemente verificato e adeguato il ponte alla nuova normativa vigente dal 2008, così come espressamente richiesto dal Genio Civile in Conferenza dei Servizi.

Un particolare ringraziamento ai tecnici che in tre giorni hanno incessantemente lavorato al progetto in quanto era stato loro richiesto di concludere il tutto prima delle festività Pasquali.

Ora i Legali della IACP FUTURA hanno tutti gli elementi e sono in condizione di poter richiedere il dissequestro dell’area al magistrato e dare così inizio alle opere di messa in sicurezza che restano in capo alla IACP FUTURA.

Contemporaneamente verrà attuata la seconda fase di attuazione del PUA e quindi completare tutte quelle condizioni necessarie al completo dissequestro del cantiere con il definitivo dissequestro dei fabbricati.

Il tutto è organizzato e “scandito” in modo da non creare più “tempi morti”, in modo che una volta avviate le opere di mitigazione del rischio idraulico (come indicato dall’Autorità di Bacino Destra Sele), in prosieguo si avvieranno tutte le altre opere necessarie e propedeutiche alla completa realizzazione dell’intervento Ambientale –Urbanistico – Edilizio - Residenziale.

Con l’impegno di non mollare sui tempi e sulle successive fasi Tecnico-Amministrative, scusandomi con gli assegnatari e quanti sono implicati (loro malgrado) in questa vicenda, per non aver potuto conseguire l’obiettivo prefissato di far dissequestrare l’area entro questa Santa Pasqua, ma con la consapevolezza che siamo vicinissimi alla conclusione, auguro a tutti, personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione, una serena e felice Santa Pasqua>>.

*Arch. Gerardo Cerra

Assessore all’Urbanistica ed Ambiente.

La storia dell’Iacp

Era il 19 marzo 2007, quando il capo area tecnica del Comune di Bellizzi emanò un provvedimento che comportava l’immediata interruzione delle opere in corso per la questione del Torrente Vallemonio.

Poi la sentenza del TAR che sbloccò il cantiere .

La ripresa dei lavori e il sequestro da parte delle autorità giudiziarie.

La via Crucis dei 100 alloggi ebbe inizio con una delibera di Consiglio Comunale, nel 2001, con la quale individuava l’area denominata Casermette per la realizzazione di un intervento straordinario di edilizia agevolata convenzionata e il 26 febbraio 2004 venne rilasciato il permesso a costruire.

Inaugurazione della Scuola Elementare



Giovedi 8 aprile inaugurazione della parte ristrutturata della Scuola Elementare " Gianni Rodari".

Il nastro sarà tagliato dal sindaco Pino Salvioli e dal delegato alla P.I. Luigi Maiorano.

Siamo alla seconda inaugurazione per la scuola locale, da parte del sindaco, dopo quella della palestra della Scuola Media.

La Giunta comunale ha deliberato anche un adeguamento sismico per l'edificio della scuola elementare.

<<Continua il nostro lavoro per migliorare - dichiara Maiorano - la qualità della scuola a Bellizzi. Lavoro che svolgiamo ogni giorno.
Penso alla mensa scolastica. Forniamo cibi preparati dalle nostre cuoche, secondo una tabella nutrizionale stabilita.>>