Pagine

Cerca nel blog

giovedì 1 aprile 2010

Per una città della solidarietà e dell'accoglienza



Lunedì 15 Marzo l’assessore alle Politiche Sociali Massimo Paolini ha dato inizio al Corso di Integrazione Linguistica per extra comunitari.

Il progetto è IL SOSTEGNO LINGUISTICO PER UNA INTEGRAZIONE CULTURALE”.

Paolini ha voluto che si rimarcasse il senso dell’iniziativa con una frase che campeggia sui manifesti del bando: “Per una citta’ della solidarietà e dell’accoglienza”.

La relazione sulla integrazione in Italia è stata tenuta dal dott. Silvio Mariano.

Il Progetto Formativo è rivolto ai cittadini extracomunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto 16 anni alla data di pubblicazione del bando.

L’amministrazione comunale di Bellizzi, nella realizzazione di esso, collabora con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Salerno – Formazione Professionale della Regione Campania, STAP Regionale – Centro Formazione Professionale Regionale “Gallotta-Amendola” di Salerno, via G. Clark.

I corsi formativi si terranno presso i locali del Centro Culturale Pratole, sito in via Pio XI, 169, con decorrenza dal giorno 15 MARZO 2010, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Le successive azioni saranno attivate, una alla volta, al termine dell’Azione 1.

Il progetto comprende 5 azioni:

- Azione 1 – Lingua italiana : Alfabetizzazione della durata di 45 ore : acquisizione degli elementi di base della lettura e della scrittura con il recupero e il consolidamento delle strumentalità di base;

- Azione 2 – Lingua italiana : Livello elementare A1 della durata di 45 ore : fornire a stranieri che soggiornano nel nostro territorio da poco tempo e che non hanno molta dimestichezza con la nostra lingua, conoscenze di base delle lingua italiana parlata e scritta;

- Azione 3 - Lingua italiana : Livello elementare A2 della durata di 45 ore : migliorare il livello di conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; rivolto a stranieri che soggiornano da più tempo in Italia;

- Azione 4 – Integrazione culturale e cittadinanza attiva della durata di 18 ore : rivolto a immigrati che hanno la necessità di conoscere usi e costumi del Paese che li accoglie: norme sull’immigrazione e servizi che offrono enti pubblici, privati e associazioni;

- Azione 5 – Alfabetizzazione Informatica della durata di 27 ore : fornire la possibilità di conoscere il computer per facilitare le comunicazioni e ricevere informazioni; rivolto a chi ha già una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.